Condividi questo articolo!

Per il 2021 Pantone ha deciso per due tonalità che richiamano speranza e forza, “Illuminating” e “Ultimate Grey”. Il primo un giallo vibrante che vuol essere segno di positività ed ottimismo, il secondo un grigio che esprime forza e resilienza. Mai come in questo lungo periodo le nostre vite sono state messe così a dura prova, ecco perchè Pantone ha voluto puntare su due colori che insieme vogliono dare un messaggio di incoraggiamento per il nuovo anno.

 

Se Pantone ha scelto due colori che simboleggiano energia e rinascita, San Marco ha optato per il “Blu Bacino” una tonalità di blu che si avvicina molto al color carta zucchero. La scelta del “Blu bacino” vuol esprimere un senso di fiducia e serenità che nei mesi passati sono mancate, con l’intenzione di dare un segno di conforto che ci aiuterà ad affrontare al meglio le sfide del nuovo anno.

Sikkens invece, ha voluto eleggere il “Brave Ground” una tonalità naturale ed equilibrata ma allo stesso tempo calda che dona conforto.

Pantone non è l’unico a scegliere più tonalità di colore per il 2021 ma anche Farrow & Ball ha voluto puntare su diverse sfumature del blu, del verde e le nuance del colore della terra come il “Green Smoke”. Durante questo periodo così difficile abbiamo bisogno di sentirci protetti e avendo preso ancor più consapevolezza delle piccole cose, c’è la voglia di essere abbracciati dalla natura che ci circonda, attraverso i colori.

Oltre a Pantone e a Farrow & Ball anche Benjamin Moore propone 12 toni “rassicuranti” tra i quali “l’Aegean Teal”, un mix di blu, verde e grigio che richiama le tonalità del mare.

Le vostre nozze in riva al mare dallo stile “glamour” o “informal”

Il Blu Bacino e l’Aegean Teal sono perfetti per gli allestimenti in spiaggia, che sia a tema glamour oppure una cerimonia simbolica con il ricevimento dallo stile “informal”. Per lo stile glamour la scelta ricadrà su un arredamento più elegante come mise en place con piatti in ceramica, centrotavola di rose bianche o blu che esaltano il colore del mare. Si può decidere di abbinare al blu anche l’oro o l’argento, che siano le sedute o i sottopiatti per la mise en place. Altrimenti, pechè non scegliere questa tonalità per l’abito da sposo?

Per quel che riguarda lo stle informale, si può giocare abbinando il bianco giaccio con il blu ma anche il beige, che è il colore della sabbia, si potrà quindi utilizzare il “Brave Gound” un colore dal tono caldo. Se la stagione lo permette allestire l’angolo aperitivo direttamente in spiaggia con teli e cuscini a terra. Un’idea utile e in questo caso direi necessaria, di mettere a disposizione delle infradito per gli ospiti, che poi potranno tenere come ricordo.

Matrimonio a tema green ed eco-friendly

Se desiderate celebrare le vostre nozze immersi nella natura, sicuramente il Green Smoke può adattarsi all’ambiente circostante, se vi piaccioni i colori, perchè non abbinarlo ad una sfumatura di blu bacino? Una tonalità che esprime serenità e purezza e segno di buon auspicio.

Laura Caini Photographer

Anche in questo caso si può decidere per uno stile più rustico oppure far risaltare l’eleganza della natura, senza eccessi. Per gli arredi ed in particolar modo la mise en place con sottopiatti in legno o metallo del colore proposto da Farrow & Ball il “Green Smoke”. Oppure optare per il “brave groud” che dona calore al contesto ed utilizzarlo per il “tableau de mariage”.

Qualsiasi sia lo stile delle vostre nozze, non avrete che una vasta scelta per scegliere quello che vi inspira e vi piace di più.

Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore.
(Marc Chagall)

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.