Questa volta voglio parlarvi di un tema che in genere non viene trattato molto per le nuove coppie di futuri sposi, ma oltre alle nozze è davvero importante non sottovalutare il “nido d’amore” dove la coppia passerà la vita insieme.

Alla casa, che sia una nuova costruzione, un appartamento o un vecchio casale da ristrutturare, deve essere riservata la giusta attenzione. Innanzitutto quello che mi sento di consigliare, anche per esperienza personale, è di rivolgersi ad un interior designer.

Ma chi è l’interior designer? Come la wedding planner per l’organizzazione dei matrimoni, l’interior designer si occuperà del progetto della vostra casa oltre all’arredamento interni. Naturalmente, non finirò mai di dirlo, “Rivolgetevi esclusivamente ad un professionista del settore!”.

Penserete, “Ma quanto altro denaro ancora dovrò spendere?” Non necessariamente, un bravo interior designer è lì proprio per questo, per aiutarvi a progettare la casa dei vostri sogni e di mantenere il budget che avrete indicato. Resta inteso che i costi per l’acquisto di una casa sono molto diversi dall’organizzazione di un matrimonio.

Un suggerimento per prendere spunto e capire cosa vi potrebbe piacere è quello di acquistare alcune riviste che illustrano lo stile country, moderno e  industrial. Ma vediamo esattamente quali sono questi stili.

Lo stile industrial è caratterizzato da superfici grezze, da linee sobrie, essenziali e nette. L’arredamento è di natura basica e composto da materiali resistenti com per esempio il metallo; è uno stile che consente di essere inserito in ogni ambiente, dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto, in maniera molto originale.
Naturalemente progettare e arredare in stile industriale non è operazione facile è importante scegliere lo spazio giusto, progettarlo e arredarlo senza sminuirlo, evitando così di creare un ambiente freddo e poco accogliente. Il trucco è di scegliere materiali grezzi ma caldi ed arredi essenziali affinché si crei un equilibrio.

Posarelli Interni
Posarelli Interni

Lo stile country è adatto anche ad un appartamento di città per rendere l’ambiente caldo e accogliente. Questo stile è proprio l’opposto dell’industrial perché rustico ma raffinato e romantico. La particolarità degli arredi è quella di utilizzare elementi di arte povera. La cratteristica principale per arredare in stile country sono i mobili rigorosamente in legno e i materiali naturali e pregiati. I colori principalmente utilizzati per lo stile country sono l’avorio, il verde chiaro, il giallo, il rosso e l’azzurro.

Lo stile moderno può essere affiancato allo stile minimal, linee pulite e precise. Generalmente viene utilizzato il bianco o altri colori in contrasto per esempio il rosso o il blu oppure il grigio. Le superfici saranno caratterizzate da materiali lucidi e brillanti. Importante per questo stile è necessario avere uno spazio ampio affinchè l’ambiente non risulti troppo forzato.

Posarelli Interni

Dopo aver acquistato la vostra casa, l’interior designer dovrà necessariamente visionare l’abitazione e da lì proporvi un progetto adeguato al vostro budget. Posarelli Interni offre molte soluzioni e potrete affidarvi ad esperti interior designer che sapranno consigliarvi al meglio.

Perciò cari sposi non fatevi prendere dall’ansia del progetto per la vostra casa, rivolgetevi a professionisti del settore che sapranno aiutarvi. Così, come da tradizione, il vostro sposovi farà varcare la soglia in braccio, rimarrete senza fiato di fronte alla vostra “home sweet home”. Ricordate sempre “Se lo puoi sognare, lo puoi fare!”

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.